RieloInstitute for Integral Development 2017

Per la partecipazione all’Executive Master è necessario avere il titolo di laurea o equipollente nelle seguenti professioni: medico, infermiere, farmacista, psicologo o le altre professioni sanitarie; assistente sociale, mediatore culturale, educatore o altre lauree in professioni d’aiuto. Possono essere strutturati piani di studio individuali per le altre professionalità.

Requisito preferenziale ma non obbligatorio per l’ammissione è avere partecipato ad un corso base sulla salute degli immigrati realizzato dalla Caritas di Roma (corsi MDM), dalla SIMM o da altre organizzazioni.

 

Il Master è a numero programmato di 50 partecipanti. Se non si raggiungeranno 35 iscritti il Master sarà annullato e saranno restituite le quote versate.
Per iscriversi è necessario compilare lo specifico modulo scaricabile qui  o da richiedere alla segreteria del Master. Il modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte, insieme al proprio curriculum, deve essere inviato dal 1 novembre 2018 al 20 dicembre 2019, all’indirizzo mail fiser@idente.net .

Dall’avvenuta accettazione della domanda, comunicata dalla segreteria del Master, si dovrà provvedere a completare l’iscrizione tramite il pagamento della quota intera entro cinque giorni lavorativi, esclusivamente con bonifico intestato a Fondazione Idente di Studi e di Ricerca IBAN: IT 32 T 03111 03229 000000010417, causale MEMP 2018, nome e cognome. La ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento deve essere inviata alla Segreteria organizzativa del Master, all’indirizzo mail fiser@idente.net . Le domande ritenute valide, saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. È possibile ritirarsi dal Master e ricevere indietro la quota versata entro 30 giorni dall’avvenuto pagamento.


La quota di iscrizione al Master è fissata in euro 1.100,00. Tale quota comprende la partecipazione alle lezioni, il materiale didattico e scientifico, gli eventuali crediti ECM e i coffee break. Non comprende il costo dell’alloggio.


Il Master si articolerà in 4 moduli ciascuno di una settimana, tre a Roma e uno a Bologna. A Roma si terrà presso la sala teatro della Casa Famiglia Caritas di Villa Glori – viale di Villa Glori, 27. A Bologna presso il Centro Studi Missionari Identes – Via Tagliapietre, 19 (o in altra sede, tempestivamente comunicata se il numero degli iscritti supera le 35 persone). Nelle vicinanze delle sedi delle lezioni del Master sono presenti diverse soluzioni alloggiative.

 

Per alcuni moduli verranno richieste i crediti formativi per tutte le professioni sanitarie (ECM) e per gli assistenti sociali. Il Master complessivamente prevede 150 ore di didattica (lezioni frontali, didattica interattiva e visite guidate in strutture assistenziali impegnate sui temi del Master); per il conseguimento del titolo è necessario partecipare ad almeno all’80% delle ore previste (salvo diverse indicazioni ECM). È necessario anche produrre un elaborato originale su uno dei temi trattati nel Master concordato con un docente.

 

Ai corsisti verrà rilasciato per ogni singolo modulo un attestato di partecipazione e, alla fine del Master, un certificato, valido ai fini curriculari, attestante il percorso didattico e l’elaborato finale presentato. L’iniziativa è compresa nell’ambito del Progetto di Formazione della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni.
 

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black LinkedIn Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Instagram Icon