top of page

Obiettivi Generali del Master

 

 

  1. Conoscere l’evoluzione storica del concetto di salute come diritto fondamentale dell’uomo, i principi ispiratori e i modelli organizzativi degli attuali sistemi sanitari. 

  2. Conoscere l’approccio teorico dei determinanti sociali e il loro impatto sui processi di salute e malattia a livello globale e locale.

  3. Conoscere il concetto, la genesi, l’entità e la distribuzione delle disuguaglianze in salute tra i Paesi e all’interno dei Paesi, con particolare riferimento all’Italia.

  4. Fornire elementi di conoscenza dei fenomeni socio-economici e politici alla base delle migrazioni internazionali, e il loro ruolo come determinanti di salute.

  5. Fornire elementi di conoscenza utili a riconoscere e contrastare pregiudizi diffusi legati al fenomeno delle migrazioni, in particolare in ambito sanitario.

  6. Fornire elementi di conoscenza delle norme e strumenti di analisi delle politiche per l’assistenza sanitaria agli immigrati.

  7. Offrire strumenti metodologici di organizzazione dei servizi sociosanitari nell'ambito del contrasto alle diseguaglianze e dell’assistenza ai migranti.

  8. Fornire elementi di conoscenza per la promozione della salute fra le popolazioni migranti, con specifica attenzione alle donne, ai minori e alla popolazione Rom e Sinti,

  9. Fornire strumenti di promozione della salute nei confronti della popolazione migrante vittima di violenza o affetta da problemi di salute mentale.

  10. Illustrare elementi di antropologia medica: cultura, salute e malattia, comportamenti correlati e strategie di promozione della salute culturalmente sensibili.

  11. Offrire elementi di analisi e di comprensione della comunicazione nella relazione d'aiuto con particolare attenzione ai vissuti soggettivi dell'operatore.

  12. Avviare un processo personale di riformulazione dei propri presupposti cognitivo-emotivi alla luce dei temi affrontati come strumento di auto-formazione permanente in particolare riguardo le competenze culturali

bottom of page